Sunday 30 March 2008

Zanzibar












Stonetown e’ un intricato labirinto di stretti vicoli che si intrecciano nevroticamente. Subito dopo il tramonto le vie si riempono di bancarelle dove per una manciata di dollari i pescatori dell’isola cucinano alla griglia ogni tipo di pesce.
Sabato siamo andati a casa di Silvia dove abbiamo incontrato altri sette italiani che lavorano come volontari in diverse ONG della Tanzania. Tutti mi hanno confermato come sia difficile portare avanti qualsiasi tipo di progetto a causa della lenta e complicata burocrazia Africana. Nonostante cio’ ho parlato a lungo con Grazia ed abbiamo gettato le basi per una possibile collaborazione da parte dell’Associazione Muti Onlus nella per la gestione e lo sviluppo della scuola calico per ragazzi di Bagamoyo.
Abbiamo anche incontrato due masai che, come tutti gli altri membri della tribu’ che lavorano sull’isola, si sono perfettamente adattati alle regole dell’industria del turismo ed hanno imparato a parlare un italiano perfetto.
Il resto dell’isola e’ pieno di resort affollati da turisti in fuga dall’europa che cercano di riposarsi sulla finissima sabbia bianca a poche bracciate dalla barriera corallina o su amache all’ombra di capanne in legno e grandi palme.
Colonna Sonora: “Little girl with blue eyes” Pulp

2 comments:

Anonymous said...

Hey Mat how you doing? Beautiful pictures!
I wait you this summer in Finland.
If I can sell my R1 maybe you'll find me with a new Ducati.
Drive safe!

Anonymous said...

ciao,
bne trovato. ormai mi sono abituata ad avere tue notizie solo dopo parecchi giorni. Prima mi preoccupavo un po' ora ho fatto l'abitudine. Come immaginavo hai trovato zanzibar mlto turistica ed effettivamente lo è. Ma immagino la differenza di sensazione avuta tra me e te. Io pensavo di essere arrivata in un paradiso e di avere conosciuto un po' l'Africa. Tu di essere entrato di nuovo in contatto con un po' di occidente...
spero che ti sia comunque divertito e riposato un po'. Ho appena dato al commercialista i dati per devolvere a muti il 5%1000. Spero che tanti altri lo facciano. un bacio grande veronica