Friday 14 March 2008

Kisoro - Kigali (Rwanda)

In this hotel hundreds tutsi hide themselfes and saved their life in 1994


Boda-Boda in Kigali (With helmets!)



Spent a lovely day in the rain riding very very slowly to the Rwandan border. from there we had 80km to ride to the capital city kigali. quite an uneventful day really. but nice and peaceful. was strange being in a country were genocide had recently reared its ugly head.

Kigali e’ una piccolo citta’. Molto pulita tranquilla ed ordinate. L’esatto contrario di Kampala. Sembra quasi un piccolo paese svizzero. Le persone qui sono molto ospitali, gentili e riservate. Persino i Boda-Boda (mototaxi) rispettano alla letter ail codice della strada ed indossano addirittura il casco! Tutto e’ cosi’ perfetto che e’ davvero difficile immaginare che appena 14 anni fa la maggiorparte di queste persone e’ stata responsabile di uno dei piu’ atroci e terribili genocide della storia dell’umanita’.

Ieri sera ho conosciuto un gruppa di ragazzi di pochi anni piu’ grandi di me ed insieme abbiamo passato la sera a cantare le canzoni popolari. Mi hanno insegnato testi che parlano di fratellanza, di unione, di una nazione libera ed indipendente senza alcuna discriminazione di sesso razza o fede religiosa. Nessuno di loro vuole parlare del passato e come se non fosse mai accaduto nulla continuano a cantare, ballare e battere le mani aritmo di musica. Quelle stesse mani che appena 14 anni fa si sono macchiate del sangue dei loro connazionali.

Colonna Sonora: “One” U2

No comments: