Saturday 10 November 2007

Bike Maintenance - Istanbul

Servicing the bikes at Spormoto

Just like new


Lowered beam

Well here we go. we took the bikes in for the first service during our trip. we took them to Spormotor in Istanbul. great guys over there. they helped us out so much, heres what we did:

chain cleaned, clean sprockets, we lowered the front beam manually, added 12v attachments (handy for when were in the desert- when we need to charge cameras, use the air compressor we got or charge mobile phones etc..) and thats it! the bikes so far have been handling so well! loads of oomph and like matteo said before - we can travel for 8 hours without even flinching. really comfortable. like having a lazy boy recliner with a v12 engine attached oh yeah....

Ad Istanbul abbiamo portato entrambe le moto all'officina Ducati per una revisione generale.
Su tutte e due abbiamo cambiato l'olio, pulito ed oliato la catena, regolato le luci frontali che puntavano troppo in alto (chissa' quante ce ne hanno dette tutti i camionisti che abbiamo abbagliato arrivando fino a qui) ed infine abbiamo aggiunto una presa 12 v che e' stata collegata direttamente alla batteria. Questa ci tornera' utile nel deserto per ricaricare le batterie dei vari oggetti elettronici che ci portiamo dietro.
Sulla mia moto abbiamo anche sostituito la guarnizione della testa verticale da cui fuorisciva un po' d'olio ed infine il capomeccanico dell'officina mi ha spiegato qualche cosa in turco sul fatto di aver fatto delle modificato col computer per ottimizzare i consumi.
Abbiamo comprato dei calzini in neoprene che monteremo sulle forcelle per proteggerle dalla sabbia del deserto.
Le moto fino a qui si sono comportate magnificamente. Il motore e' molto potente e grintoso e la posizione di guida particolarmete comoda ci permette di guidare anche per 8 ore consecutive senza ritrovarci il culo a forma di asse da stiro e le gambe alla John Wayne. (Anche se non credo che succedera' altre volte).

Colonna sonora: "L'estasi dell'oro" Ennio Morricone

9 comments:

Anonymous said...

ciao ragazzi, sono Tino il papà di Matteo, non sò se riceverete questo messaggio perchè sono un po' andicappato per utilizzare questa machinetta. Comunque ci provo, prima di tutto sono entusiasta per quello che state facendo e nello stesso tempo un pò invidioso perchè vorrei essere li con voi e Matteo lo sa quanto mi hanno sempre affascinato viaggi e avventure. Quando ereo ragazzo e guardavo dei documentari di questi inviati speciali con trup di scapestrati incoscienti che si muovevano in zone sconosciute e selvagge, ebbene avrei pagato io perchè mi portassero con loro a vivere in prima persona queste emozioni. Non è detta l'ultima, chissa che un giorno le nostre strade non si incontrino. Fatti sentire fino adesso ho ricevuto solo un messaggio. un grande abbraccio a te e a Robin.

Unknown said...

Ciao Matteo, continua ad aggiornarci!
LAMPS (come dicono i bikers)

Unknown said...

se vedo bene la foto...
http://bp1.blogger.com/_nGdtb2fWN5c/RzF106dXmAI/AAAAAAAAADw/NnSkEYV1zDY/s1600-h/PICT5675.JPG

vedo che dormi ad instabul molto vicino a dove ho dormito io
in una delle stradine che tagliano la via ciottolata che porta al mercato c'è un ristorante sul tetto di una casa... che da sul bosforo.

gustati il filetto sulla piastra di marmo.
il posto è consigliato da routard non ti dovresti sbagliare.
ciao max

e se riesci passa da avanos in cappadocia

Unknown said...

Un saluto a voi che andate da noi che restiamo. Ttanaeva!

luca said...

grandi ragazzi, ora con queste revisioni alle moto, chi vi ferma più!!!!!!!

Borzo said...

Ciao Matte...qui tutti parlano di te...sei sempre nei nostri pensieri...ricevuta la foto di venerdì?

Marco said...

Ciao Matte! Com'è?
Aspettiamo aggiornamenti...
Continua così!

Manuela said...

Ciao Matteo,
ci manchi qui in negozio...pero' è bello seguirti sul blog...che grande avventura! siamo emozionati per te.Buon Viaggio! Un abbraccio, Manu

Anonymous said...

Hi guys,
Debbie gave us your blog address so now we can share your amazing adventure. Very impressive so far - great pics & video. Wishing you safe travels on your great trek! Marion & Rod Moss, Darlington WA